Corso online: Impasta la tua felicità in 12 settimane

impasta felicità

Start Time

0:00

22 Settembre 2020

Finish Time

0:00

30 Novembre 2020

In questo corso on line verrai preso per mano e guidato a costruire la tua personale Felicità Interna Lorda. Investire tempo per allenare alcune competenze umane crea quella sensazione interiore che odora proprio di benessere, energia, serenità.

E’ un corso impostato su 12 settimane. Ogni settimana una parola chiave, una lezione teorica, un piano di allenamento, alcune esperienze pratiche, del materiale di approfondimento. Il tempo che dovrai dedicare alla costruzione della tua felicità sarà di 2 ore alla settimana: un’ora per vivere in aula virtuale i contenuti ed il piano di allenamento (questo non è un corso pre-confezionato: io sarò in aula dal vivo insieme a ciascuno) ed un’ora per investire tempo a “sperimentare”: non si cambia perché si sa, si cambia perché si fa.

Il corso si terrà in orario serale a partire da settembre 2020 (date da definire). Useremo la piattaforma di Google Meet per gli incontri ed i piani di allenamento. Durante la settimana riceverai, via mail,  altro materiale di approfondimento. Al termine del corso riceverai un ebook del corso e una bibliografia di approfondimento.

E’ la prima volta che abbiamo condensato in un corso le migliori conoscenze della psicologia positiva, delle neuroscienze e creato per te delle semplici ma efficaci strategie quotidiane per terminare questo percorso con maggiore energia e soprattutto con tanta felicità nel cuore. 

Ogni settimana ti sarà assegnata una sfida da compiere e vincere. E’ importante per noi che durante questo corso tu sviluppi tenacia e costanza. Come dice l’autore S. Sinek “La costanza è più importante dell’intensità”

Quali parole affronteremo e quali aree andremo a sviluppare?

  1. Linguaggio … Affermare che #lavitanonfiniscecon… significa dire che c’è sempre un divenire, c’è sempre una possibilità. Abbiamo bisogno di far sì che la nostra mente riesca ad espandere il suo sguardo. Quindi: io non sono la mia malattia, io non sono solo la somma dei miei debiti, io non sono solo la mia ansia. Le parole sono i mattoni con i quali costruisci la tua storia, sono gli ingredienti per parlare a te stesso ed agli altri. Scegliere con cura le parole con le quali descriviamo la realtà è una competenza umana fondamentale. In questa unità inizieremo a espandere il tuo vocabolario, a fargli prendere ossigeno e questo dilaterà il tuo sguardo sul tuo mondo interiore ed esteriore.
  2. Energia vitale “Le persone felici sono quelle che hanno scoperto lo scopo della loro vita e che compiono azioni efficaci in direzione di quell’obiettivo” afferma il prof. Martin Seligman. In questa unità didattica conosceremo  i 5 Super Poteri e vedremo come iniziare, di settimana in settimana ad allenare ciascuno di questi. In questa unità didattica svilupperai determinazione alla cura di te stesso ed alle scelte importanti per la tua salute.
  3. Apprezzamento e stupore che si traduce nella capacità di vedere e riconoscere la Bellezza. Apprezzare è generare dentro di noi la Meraviglia. E’ togliere la patina dello scontato e creare all’interno di ciascuno la mentalità del principiante, di colui che per la prima vede il mare, il tramonto. E’ installare nella nostra mente il “conta wow”. E’ una unità didattica che accende la Vita, che toglie stress e tensione e, grazie alle esperienze che farai, svilupperai una biochimica ricca di dopamina (ormone della gratificazione)
  4. Le emozioni non sono una malattia. Una speciale unità didattica per fare spazio alle emozioni, per comprendere come esse ci guidano. Imparerai a riconoscere i segnali che esse ci mandano e, come di fronte a una semaforo, conoscerai il loro linguaggio (vai, fermati, accelera, sosta…). Impareremo a dare loro un nome ed ad ampliare il tuo vocabolario emotivo.
  5. Perdono e lasciar andare. Guarderai nello zaino della vita, nominerai i pesi maggiori che da tempo ti porti dietro. Per questi comprenderemo come e perché “lasciarli andare”. Sarà una settimana speciale, al termine della quale ti riapproprierai di una insperata leggerezza interiore
  6. Gentilezza. Uno studio del National Institute on Aging di Baltimora relativo al modo di invecchiare delle persone, ha dimostrato che nel momento in cui noi nella vita continuiamo a portare avanti un temperamento competitivo e un temperamento aggressivo, aumentiamo del ben 40% il rischio di infarto e il rischio di ictus. Quindi la gentilezza, fa bene agli altri perché nel momento in cui tu fai gesti di gentilezza e fai cose belle li fai sentire bene, però ricordati che la gentilezza fa bene prima di tutto a te stesso, perché aumenta la capacità del nostro sistema immunitario. Alleneremo gesti di gentilezza per noi stessi e per gli altri. Settimanali agguati di gentilezza che aumenteranno la tua serotonina.
  7. Mente/Corpo – Corpo/mente. Rispetto a tutti gli studi di neuroscienze degli ultimi anni possiamo affermare con certezza che la nostra mente e il nostro corpo fanno parte di un unico sistema profondamente connesso: la mente non è più l’unica a governare sul corpo, ma è anche il corpo a mandare dei messaggi alla nostra mente in un sistema complesso interconnesso e meravigliosamente costruito. Alleneremo competenze per poter, in ogni istante, far nascere un’oasi di calma, serenità e mettere a “dieta” la tua amigdala
  8. Kairos o Kronos. La consapevolezza del momento presente è sempre in evoluzione, perché il momento cambia in ogni istante. Il momento si rinnova. Vivere la consapevolezza vuol dire essere, momento dopo momento, presente a i nostri pensieri, alle nostre emozioni e ai nostri sentimenti, alle nostre sensazioni fisiche e corporee, alle circostanze dell’ambiente tutto attorno a noi. Inizierai questa settimana ad avere testa, cuore e piedi nello stesso luogo, a vivere gli istante con tutta la tua presenza. Una  settimana davvero  fantastica perché sperimenterai quanto tempo vale un istante e come esso cambia la vita.
  9. Gratitudine. Gli studi delle neuroscienze e quelli sulla felicità  hanno dimostrato che la ricerca del “grazie” è ciò che scatena la biochimica del benessere.Ci fa stare bene l’impegno nel cercare quel grazie, ricercarlo è ciò che scatena in noi una biochimica che fa bene alla nostra qualità della vita, alla nostra salute. Svilupperai in questa unità abilità e conoscerai strumenti in grado di alzare del 25% il tuo livello di felicità in poche settimane.
  10. La vita scorre tra la routine del mattino e quella della sera. Tutte le persone felici sanno ricaricarsi, non aspettano che qualcosa arrivi a dar loro energia. Sai come fanno? Hanno due colonnine energetiche sempre con sé: la routine del mattino  con quale dare il via alla giornata, grazie alla quale abbassano il cortisolo, alzano l’energia vitale, nutrono la loro parte di conoscenza e crescita interiore e la routine della sera che consente  loro  di chiudere i  cicli aperti, di “scaricare a terra” pensieri e preoccupazioni per vivere un  sonno rigenerante. In questa settimana progetterai  le tue routine ed avrai una splendida possibilità di rigenerare  continuamente te stesso. Per chi  lo vorrà questa settimana potremo vivere una  routine del mattino e una della sera sempre insieme e soprattutto imparerai le due domande fondamentali con le quali aprire e chiudere la giornata
  11. Impasta la tua felicità con gli strumenti che hai e crea il tuo Divenire. Le persone felici puntano al loro Divenire, hanno uno scopo, sanno fare progetti e sanno realizzarli. In questa unità didattica inizierai a creare i tuoi obiettivi per l’autunno. Comprenderai le logiche della pianificazione e le aree fondamentali della vita. Rifletteremo ancora sull’uso dell’agenda e della gestione del tuo  tempo. Ti saranno fornite idee, spunti per essere sempre e solo tu il “regista” del tuo tempo.
  12. Buon Viaggio. in questa unità didattica, grazie al contributo di tutti, costruiremo la mappa di tutto quello che abbiamo imparato e saremo pronti per entrare nel Futuro con tanta Felicità in più nel cuore.

Ti servirà un quaderno, dei colori e tanta curiosità.

Gli studi dimostrano che l’apprendimento attraverso video, audio e testo è più potente ed efficace di qualsiasi tipo di media da solo. Ecco perché Giorni iFelici utilizza tutti e tre gli strumenti insieme.

Al termine del corso ti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Per informazioni e pre-iscrizioni: info@andreaciresa.it

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *