Piacere, Andrea.

Ho cominciato il mio viaggio nel mondo digitale a 10 anni (quando i modem trasmettevano a 33.6 kbps, i programmi stavano su 20 floppy disk e la realtà virtuale era rappresentata dai pixel di Super Mario) e non ho mai smesso di stupirmi, imparare ed aggiornarmi su nuove pratiche, trend & tecnologie.

Ora affianco alla tecnologia anche lo sviluppo personale, cercando di trarre il massimo sia dalle macchine ma soprattutto da chi le crea ed usa ;-).

Licensed NLP Coach™ e Project Manager certificato PMP®, vivo in Trentino e lavoro in Alto Adige.

Dopo la laurea in Informatica ed in Economia ho lavorato nell’ambito della consulenza e in aziende del mondo IT, editoriale e della produzione industriale.

Attualmente ricopro il ruolo di R&D project manager presso Microtec Innovating Wood di Bressanone e svolgo attività di formazione nell’ambito del public speaking, comunicazione efficace e coaching.

***

Interviste:

Periodico l’Avisio – marzo ’19 – (Scarica il pdf )

Corriere del Trentino – aprile ’19 – (Scarica il pdf)

LAVORO ATTUALE

Microtec Innovating Wood – Bressanone – BZ

R&D Project Manager • Settembre 2017 – Presente

Per Microtec, leader tecnologico a livello mondiale nell’ottimizzazione dell’industria del legno, mi occupo della gestione dei progetti dell’ambito della ricerca e sviluppo (schedulazione delle tempistiche, del budget e delle risorse) oltre che dell’ottimizzazione delle operazioni, delle prestazioni e del processi di lavoro. Gestisco inoltre i progetti finanziati (progetti europei, nazionali o regionali).

ALTRE ESPERIENZE

Andrea Ciresa

Coach e formatore • Gennaio 2008 – presente

Da anni mi occupo di accompagnare le persone nel raggiungere i propri obiettivi. Dapprima in ambito digitale e ora in ambito personale, di business e organizzativo. Adoro tenere corsi di comunicazione, public speaking, autostima e self coaching.

SIE SpA – Quotidiano l’Adige – Trento

Digital e Project Manager • Settembre 2012 – Agosto 2017

Per il giornale leader della Provincia di Trento mi sono occupato di tutto quello che è digitale, cercando tutti i giorni di essere “un vettore di cultura e di conoscenza innovativa”. Sono stato responsabile dell’evoluzione del sito www.ladige.it e relativi servizi.

Media Alpi Pubblicità – Trento

Advertising Manager – Digital • Settembre 2012 – Agosto 2017

Nella concessionaria di pubblicità del gruppo ho seguito lo sviluppo dei canali digitali in termini di advertising, integrazioni e servizi a valore aggiunto.

FORMAZIONE

PLS Coaching School – Firenze

Scuola di coaching in PNL • Marzo 2018

PLS è una NLP Academy, cioè una Scuola di Coaching e Programmazione Neuro-Linguistica, riconosciuta dalla Society of NLP™, l’istituto fondato nel 1978 dai creatori della PNL, Richard Bandler e John Grinder. Nel 2016 ho iniziato l’interessante percorso di Business Coaching e PNL, che mi ha permesso ti ottenere le certificazioni di Master Practitioner in Neuro‐Linguistic Programming™ e di Licensed NLP Coach™.

Università degli Studi di Trento – Facoltà di Economia

Net-Economy: Tecnologia e management dell’informazione e della conoscenza – 110/110 con lode • Marzo 2012

Il corso di studi in Net-Economy (che ho seguito durante l’attività lavorativa di consulente), mi è servito per acquisire le conoscenze teoriche sui mondi dell’economia aziendale, della strategia, dell’organizzazione ed in generale del business digitale.

Università degli Studi di Trento – Facoltà di Scienze

Scienze informatiche • Marzo 2008

Ho voluto approfondire il mio “grande amore per la tecnologia” attraverso un percorso di studi tecnici che mi ha permesso di creare un background sulle materie fondanti l’informatica, le reti ed in generale l’ICT.

SKILLS

Dapprima pura curiosità ora vera e propria passione. Sono molti gli argomenti che mi interessano e sui quali mi formo continuamente.

Alterno attività tecniche come il program & project management, le metodologie AGILE alla progettazione europea e alla gestione di finanziamenti pubblici.

Per quanto riguarda le cosiddette soft-skills mi sono appassionato al public speaking, comunicazione efficace, intelligenza emotiva e al team building.

Public speaking

95%

Project Management

90%

Coaching

90%

Programmazione Neuro Linguistica

80%

Intelligenza emotiva

80%

Time management

90%

Le ultime certificazioni

(sezione in continuo aggiornamento)