Scienza della felicità

Negli ultimi 20 anni gli studi trasversali nel mondo della psicologia, delle neuroscienze, dell’economia e di moltre altre scienza hanno dimostrato -attraverso centinaia di studi ed articoli accademici- come la felicità sia una competenza che può essere allenata e che impatta in maniera diretta sulle persone e sulle organizzazioni.

Questo corpus di conoscenze è andato a comporre quella che comunemente, in ambito di ricerca, viene chiamata Scienza della felicità (Science of Happiness and well-being).

Approfondire la tematica della felicità, da un punto di vista scientifico, vuol dire decidere di mettersi in gioco, perché è un percorso fatto di pazienza, cura e coraggio.

Parlare di felicità, soprattutto nel mondo del lavoro (ma anche nella nostra vita privata) lo si trova invasivo, incoerente, fuori contesto.

Ed è proprio per questo che ho scelto di portare in aula e condividere una serie di buone pratiche, teorie ed esperienze in modo da rendere “semplice ed efficace” l’apprendimento delle basi della scienza della felicità.

Ho avuto la fortuna di poter formare su questo tema ormai migliaia di persone durante i miei corsi, seminari, serate di presentazione e webinar.

Su questo tema ho scritto, assieme a Letizia Espanoli, il mio primo libro “La vita è ora. Oltre il passato e prima del futuro – Piano di allenamento per #GIORNIfelici

Mi piace sempre ricordare anche supporto dato, in veste di felicitatore, al progetto Sente-Mente) che sta facendo accadere cose meravigliose nell’ambito socio-sanitario e delle persone che convivono con la demenza.

Cosa possiamo far accadere assieme?

Contattami se sei curioso di:

… attivare un laboratorio di “Scienza della Felicità” sul territorio oppure online (un vero e proprio training di 6 settimane in orario serale)

… attivare il corso di una giornata “Scienza della Felicità”

… attivare il corso di una giornata “Scienza della Felicità al lavoro” (Happiness@Work)

… organizzare una serata, online o in presenza, di introduzione a questi temi.