giornifelici genitorialità

#GIORNIfelici® è un modello culturale rivoluzionario che offre nuove strategie per la vivi-abilità e per allenarsi alla felicità.

#GIORNIfelici® offre un kit di strumenti innovativi e concreti, tra cui la psicologia positiva, le neuroscienze e la risata incondizionata, capaci di portare bellezza e possibilità nelle persone, con uno sguardo diverso alle emozioni e al con-tatto.

Le potenzialità del modello #GIORNIfelici® consentono di proporre per-corsi specifici anche sul tema della genitorialità.

Gli studi ci indicano quanto sia determinante lo sviluppo e la costruzione dell’intelligenza emotiva nella relazione tra genitori e figli. Il nocciolo vitale di questa relazione privilegiata va nutrito e può essere il punto di forza di un’educazione autentica e di un’auto-educazione consapevole del genitore.

Rincorrere la perfezione nell’essere un modello per i propri figli, rischia di condurre verso il senso di continua inadeguatezza di fronte agli eventi quotidiani.

I bambini non credono a quello che diciamo ma apprendono da ciò che siamo, sentono le emozioni di chi gli sta accanto e le rispecchiano.

Spesso le reazioni dei bambini, dovute a situazioni di stress, vengono erroneamente scambiate per comportamenti inappropriati da reprimere.

Solitamente i bambini vengono rimproverati da insegnanti e genitori che interpretano queste azioni come “capricci” o comportamenti intenzionali.

Questi comportamenti speciali possono essere invece la strada verso nuovi modi.

Se cambiamo i valori che lasciamo predominare nel nostro cuore, cambierà il nostro modo di vivere la relazione con i nostri figli.

Come dice Christophe Andrè “la felicità è una costruzione che si nutre di azioni e di decisioni” e nonostante le difficoltà quotidiane allenarsi alla felicità è possibile.

#GIORNIfelici® Genitorialità è:

  • un’opportunità creata per vivere sia momenti teorici che esperienze pratiche che posso allenare i genitori ad entrare nel “cuore” delle possibilità, potendone così cogliere le potenzialità
  • un modello innovativo e semplice per svelare le possibilità nell’essere genitore, per incentivare il proprio senso di auto efficacia e per nutrire la consapevolezza e la vitalità nella genitorialità
  • una proposta per andare oltre al concetto di “gestione” dei figli e delle emozioni e quindi un’opportunità per la costruzione di una relazione sempre possibile.

Numerosi studi suggeriscono che aiutare i bambini a sviluppare delle buone abilità socio-emotive precocemente, rappresenta una grossa differenza per quanto riguarda la loro salute e il loro ben-essere a lungo termine. Dedicare del tempo per migliorarsi è importante nella stessa misura in cui ci si prende cura dei propri figli.

I bambini crescono e noi possiamo scegliere di crescere con loro, evitando così di restare fermi al sentirci solo adulti.

 

# Quanto dura:

Il corso #GIORNIfelici Genitorialità dura una giornata, dalle 9 alle 17.

# Il format:

Il format #GIORNIfelici Genitorialità è uno dei format del #GIORNIfelici project. Maggiori info sul sitohttps://www.letiziaespanoli.com/giornifelici/

# Prossime date

Per conoscere le prossime date visita il calendario. Se hai esigenze specifiche (ad esempio se sei un’azienda, un’associazione o un gruppo che vuole organizzare il proprio corso) contattami senza problemi.